Newsletter 5/2013

NEWSLETTER ANIR 5/2013

L’A.N.I.R. partecipa commossa al dolore che ha colpito la famiglia della nostra collega, Giovanna Nobile, insegnante di religione siciliana uccisa sabato 15 giugno 2013. Con la condanna del folle gesto, chiediamo a tutti gli insegnanti di religione, e non solo a loro, di continuare nell’impegno a scuola per combattere ogni forma di ingiustizia, di discriminazioni di genere, di razza, di classe, di disabilità, o di casta e ad educare le giovani generazioni alla legalità ed al rispetto della persona umana.

La certezza che Giovanna ora è nella pace del Padre consoli i suoi cari ai quali assicuriamo la nostra vicinanza nella preghiera.

Di seguito, riportiamo un breve resoconto dei funerali, redatto da un quotidiano locale.

Vittoria, una folla commossa
ai funerali di Giovanna Nobile

19 giugno 2013            di Redazione

Una folla commossa ieri a Vittoria per i funerali di Giovanna Nobile, l’insegnante di 53 anni uccisa sabato a colpi di pistola, nella sala di segreteria della scuola Pappalardo, da Salvatore Lo Presti, bidello di 69 anni.Migliaia le persone presenti ai funerali che si sono svolti nella chiesa della Resurrezione, alle 18. Il rito funebre è stato un momento di ricordo di una donna e di un’insegnante che ha lasciando un vuoto incolmabile a chi l’ha conosciuta.

Tantissimi gli alunni e gli insegnati presenti che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Giovanna con in mano palloncini bianchi e cartelloni. Tanti anche gli amici, i parenti e i conoscenti. Il saluto e la vicinanza alla famiglie sono stati testimoniati anche dalle tante cariche istituzionali presenti(…). La bara rigorosamente bianca è stata accolta da un applauso scrosciante e liberatorio.

Secondo i risultati dell’autopsia, la morte è sopraggiunta per shock emorragico dopo che due proiettili hanno raggiunto l’insegnante all’addome forando un rene. Migliaia le persone presenti ai funerali che si sono svolti nella chiesa della Resurrezione, alle 18. Intanto la famiglia accusa: “Quel bidello era pericoloso, poteva e doveva essere fermato prima della tragedia”.

Gli inquirenti hanno reso note le modalità della cattura di Lo Presti. L’uomo nel momento dell’arresto aveva nascosti nel calzino sinistro, una ventina di proiettili. Se non fosse stato bloccato – prima da un altro bidello, Salvatore Gallo, e, quindi, dai poliziotti – avrebbe potuto sparare ancora con la pistola calibro 7,65 che deteneva regolarmente da quando faceva il metronotte. La famiglia Nobile, intanto, attraverso l’avvocato Giovanni Burrafato, in una nota, rifiuta a priori il concetto di “motivi passionali” del delitto.

“In realtà- scrive l’avvocato Burrafato- era a tutti nota la strana indole del bidello, non nuovo a comportamenti che definire bizzarri e stravaganti è davvero poco e che avrebbero dovuto essere neutralizzato da tempo da chi ha la responsabilità di garantire l’incolumità di docenti e utenti e doveri di custodia sugli alunni minorenni. Il bersaglio è stata la nostra congiunta, ma avrebbe potuto essere chiunque”. Secondo l’avvocato Burrafato, Giovanna Nobile era stata fatta oggetto di “deliranti minacce da parte di Lo Presti che non aveva esitato a danneggiare anche beni di altri docenti”.

L.A.

 

 

( Note, informazioni, segnalazioni…sul mondo dell’Irc)

       Segnaliamo la recente pubblicazione di due opere, corredate da splendide immagini:

+  Keith F, Pecklers, S.J. (2012), Atlante storico della liturgia, Jaka Book Libreria Editrice Vaticana, Milano.  Posfazione di Mons. Inos Biffi 

+ Julien Ries (2012), Le origini delle religioni, Jaka Book Libreria Editrice Vaticana, Milano

        Zelindo Trenti e Corrado Pastore hanno curato la pubblicazione di un nuovo libro dal titolo significativo “Insegnamento della religione: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di religione”. Il volume è strutturato in 4 parti: Il contesto educativo scolastico, la disciplina, dai profili alle competenze, la scuola cattolica. All’interno del libro sono presenti contributi di diversi esperti del settore tra cui Chiosso, Cicatelli, Bissoli, Romio.

Per altre informazioni www.rivistadipadagogiareligiosa.it

Soci Anir  2013

Tutti i soci, nel prossimo autunno, riceveranno per posta ordinaria il bollino socio Anir 2013 e una copia del calendarietto interreligioso 2014 ideato e realizzato dalla Sezione Anir di Mestre-Venezia.

Affrettatevi ad aderire alla nostra associazione o a rinnovare la vostra adesione per il 2013.

 

===========

L’angolo della pubblicità: da qualche giorno vedete apparire, nella homepage del nostro sito, a destra, alcuni banner pubblicitari. Vi invitiamo a cliccarci sopra, avremo così una piccola ricompensa di sostegno.

==============

admin

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*